Rosso in Movimento


vive-la-commune

Rosso in Movimento è un gruppo di discussione e autoformazione fondato nel 2012 da alcuni attivisti che sentivano la necessità di approfondire temi di attualità politica, sociale, culturale e di confrontarsi tra loro.

 

Autoformazione significa che non ci sono esperti che salgono in cattedra e distribuiscono conoscenza dall’alto, ma lo studio viene portato avanti, a turno, dai partecipanti stessi. Si raccoglie materiale (dati statistici, articoli, etc) che viene condiviso in assemblea e che serve come punto comune di partenza per il dibattito.

 

Obiettivo generale del percorso è ricavare una chiave di lettura anticapitalista dell’attuale scenario socio-politico globale, che abbia come punti di riferimento la classe lavoratrice e tutti i soggetti oppressi, come orizzonte la loro liberazione.

 

Per l’anno politico 2016-2017 il tema scelto per gli incontri a cadenza mensile è “Etnicità, identità, razzismo”: gli umani si sono sempre raggruppati intorno a elementi identitari come lingua, religione, cittadinanza, ecc. Questa tendenza è alla base della costituzioni di solide comunità, ma anche di guerre, razzismo…
Inoltre, sono in programma alcuni incontri aggiuntivi (indicativamente a cadenza bimestrale) per confrontarsi su questioni al centro del dibattito pubblico.

Gli incontri si svolgono presso la Casa in Movimento (dalle 20.45) e sono naturalmente aperti e gratuiti.


Maggiori dettagli su temi e date degli incontri si trovano sulla pagina facebook della Casa in Movimento

e sul sito rossoinmovimento.casainmovimento.org


MATERIALI

Potete trovare i materiali degli incontri di Rosso in Movimento a questo link