Come negli anni passati, anche nel 2018 la Casa in Movimento invita tutte e tutti alle iniziative della Festa della Liberazione che si terranno a Cologno Monzese.
Invitiamo le/i singol* cittadin* a partecipare numeros* al corteo, per dimostrare come la nostra città non si riconosca in presunte e funeree rievocazioni storiche di campi militari, bensì nello spirito della Resistenza partigiana; quella Resistenza animata dal rifiuto a combattere una guerra voluta solo per le manie di grandezza di un dittatore, e dalla volontà di riaffermare libertà e giustizia come valori fondanti della nostra società.
I valori del giorno della Liberazione sono vivi e forti anche oggi, nelle pratiche di resistenza quotidiana che le varie realtà – ciascuna a suo modo – svolgono sul territorio contro gli stessi germi dell’intolleranza che oggi come nel periodo fascista infettano le nostre vite e le nostre relazioni, ma che oggi si manifestano nella retorica del “prima gli italiani” o prima qualcuno solo per questioni “di sangue” o di documenti.
La giornata sarà divisa in due momenti.
Partecipazione al corteo cittadino
ore 10:30 – ritrovo davanti a Villa Casati (municipio, piazza Castello), partenza ore 11:00.
La Resistenza è qui e ora, la Liberazione è un fiore che non appassisce. Saremo nello spezzone di corteo promosso dalla sezione ANPI (Associazione nazionale partigiani d’Italia) di Cologno Monzese, con lo stile colorato, meticcio e solidale che ci caratterizza.
Pranzo sociale alla Casa in Movimento – dalle 12:30.
Come nelle scorse edizioni, ognuno/a è inviato/a portare qualcosa da condividere con gli/le altri/e per un momento conviviale e di festa. La nostra festa, la festa di chi si impegna quotidianamente per rendere migliore il territorio in cui abita.
Successivamente, chi vuole si sposterà a Milano per il corteo del pomeriggio.
E’ importante esserci, vi aspettiamo numerose/i!