Non avremmo mai pensato che “Sa paradura”, la nostra campagna di sostegno alla Casa In Movimento, potesse diventare simbolo di una partecipazione dal basso così forte.
Non sapevamo cosa avrebbe significato lanciare il cuore oltre l’ostacolo, eppure quello che è successo è stato straordinario!
La vostra vicinanza oggi ci fa sentire più forti.
Nei mesi appena trascorsi, da quando abbiamo rischiato lo sfratto dai locali che ospitano la Casa in Movimento da oltre 10 anni, abbiamo ricevuto un grandissimo sostegno da parte chi di questa Casa l’ha vissuta, da chi ci è passato solo qualche volta, e anche da chi mai ci aveva messo piede, ma sa quanto sono importanti questi spazi nelle città.
Abbiamo ricevuto molto: sostegno economico e sostegno come partecipazione, solidarietà nel custodire il materiale nel momento in cui lo sgombero sembrava vicino, tante sottoscrizioni che nei mesi sono arrivate. E poi, come non mai, proposte di collaborazione, nuove idee, nuovi bisogni a cui le istituzioni non riescono dare risposta.
Noi cerchiamo di fare insieme, collettivamente e in maniera solidale, per non rispondere solo a un bisogno, ma per creare una nuova cultura nelle pratiche di ogni giorno, che si oppone all’individualismo e all’esclusione, al razzismo e all’indifferenza.
Grazie a tutti voi, sostenitrici e sostenitori della Casa In Movimento: la Casa siete anche voi, continuate a vivere la Casa!