Rosso in Movimento è un gruppo di discussione e autoformazione fondato nel 2012 da alcuni attivisti che sentivano la necessità di approfondire temi di attualità politica, sociale, culturale e di confrontarsi tra loro.
Autoformazione significa che non ci sono esperti che salgono in cattedra e distribuiscono conoscenza dall’alto, ma lo studio viene portato avanti, a turno, dai partecipanti stessi. Si raccoglie materiale (dati statistici, articoli, ecc) che viene condiviso in assemblea e che serve come punto comune di partenza per il dibattito.
Obiettivo generale del percorso è ricavare una chiave di lettura anticapitalista dell’attuale scenario socio-politico globale, che abbia come punti di riferimento la classe lavoratrice e tutti i soggetti oppressi, come orizzonte la loro liberazione.
Per l’anno sociale 2019-2020, sono in programma incontri o brevi cicli di incontri su un tema specifico in collaborazione con il collettivo che gestisce lo Spazio 20092 di Cinisello Balsamo (MI).
A questi incontri alterneremo momenti di discussione su argomenti di attualità al centro del dibattito pubblico, presentazioni di libri o riviste e approfondimenti su eventi storici.
Gli incontri si svolgono presso la Casa in Movimento o presso lo Spazio 20092 (in genere il martedì a partire dalle 21.00) e sono naturalmente aperti e gratuiti.
Maggiori dettagli su temi e date degli incontri si trovano sulla pagina Facebook della Casa in Movimento e sul sito rossoinmovimento.casainmovimento.org
MATERIALI
Potete trovare i materiali degli incontri di Rosso in Movimento a questo link